Sono la Dott.ssa Valentina Massignani, psicologa e psicoterapeuta. Mi occupo di diagnosi, consulenza psicologica e trattamento dei disturbi d'ansia, dell'umore, delle difficoltà relazionali nei bambini, negli adolescenti e negli adulti.
Mi sono laureata in Psicologia Clinica all’Università degli Studi di Padova con il massimo dei voti nel 2009, con una tesi sperimentale riguardante la psicologia della testimonianza ed il comportamento non verbale (“Verità o menzogna? Una lettura del comportamento non verbale”). Mi sono, poi, iscritta al master di secondo livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense, perfezionandomi con la tesi: “Un caso di presunto abuso sessuale su minore: analisi della testimonianza e valutazioni in tema di induzione di elementi”. In seguito ho frequentato un corso di specializzazione quadriennale in Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, specializzandomi nel novembre 2015.
Nel corso della mia formazione ho fatto esperienza in strutture quali l’Unità Operativa di Neuropsicologia e il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ulss 4 di Thiene, la casa di cura Villa Margherita, nell’ambito dei disturbi alimentari e dei disturbi d’ansia e dell’umore. Ho collaborato dal 2011 al 2016 con l’Istituto di Terapia Cognitiva e Comportamentale di Padova con attività di diagnosi e trattamento del disturbo ossessivo compulsivo.
Dal 2013 svolgo attività clinica privata occupandomi di diagnosi e trattamento dei disturbi d’ansia, dell’umore, del disturbo ossessivo-compulsivo, dei disturbi alimentari e delle problematiche relazionali in età adulta ed evolutiva. Dal 2016 sono membro della Redazione della Rivista Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale. Svolgo inoltre attività di consulente tecnico di parte.
Dal 2017 ricopro il ruolo di Esperto Psicologo ex art. 80 O.P. presso l'Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Vicenza e dal gennaio 2021 presso la Casa di Reclusione di Padova: in questi contesti mi occupo di attività di osservazione e trattamento delle persone che stanno scontando una pena detentiva o una misura alternativa alla detenzione, con particolare riferimento ai condannati per maltrattamenti e reati sessuali